NEWS

27 Dicembre 2023
27 Dicembre 2023

LA RETE 5G: COS’È, APPLICAZIONI E VANTAGGI

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS LA RETE 5G: COS’È, APPLICAZIONI E VANTAGGI
27 Dicembre 2023

LA RETE 5G: COS’È, APPLICAZIONI E VANTAGGI

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

La rete 5G rappresenta una delle innovazioni più rilevanti e potenzialmente rivoluzionarie degli ultimi anni. Il 5G, infatti, è molto più di una connessione ultraveloce: fornisce la possibilità di raccogliere e trasferire una mole di informazioni sempre più consistente e stimola lo sviluppo di applicazioni e servizi in grado di rivoluzionare interi settori.

 

COS’È LA RETE 5G?

Viene spontaneo pensare che la “5th Generation” sia una naturale evoluzione del 4G; in realtà si tratta di uno standard del tutto innovativo. L’obiettivo è quello di predisporre una rete virtuale veloce e sicura in cui macchine, dispositivi e persone siano connessi simultaneamente e in cui sia possibile raccogliere una quantità di dati fino a qualche anno fa inimmaginabile.

Quali sono le caratteristiche principali del 5G?

- VELOCITÀ: lo scaricamento e il caricamento dei dati in mobilità avviene in tempi brevissimi, fino ai 10 Gb/s., dieci volte più rapido se paragonato al 4G;

- REAL TIME: la comunicazione è istantanea, con scarsa latenza e con tempi di risposta quasi inesistenti;

- SICUREZZA: vantando standard di sicurezza molto più elevati rispetto alle generazioni passate, riduce notevolmente il rischio di fughe di dati o che essi siano esposti ad attacchi hacker;

- AUMENTO DEI DISPOSITIVI CONNESSI: il 5G consente fino a un milione di dispositivi connessi in contemporanea per km², ossia 10 volte in più rispetto alla tecnologia 4G, senza perdere velocità di navigazione e mantenendo un basso consumo energetico.

 

WINDTRE BUSINESS E I BENEFICI DEL 5G PER LE PMI

Alla luce dei vantaggi che il 5G può offrire, è naturale chiedersi quali siano le opportunità di business che ne conseguono. Questo nuovo standard garantisce una tale efficienza ed innovazione nei diversi settori lavorativi che rappresenta il primo, fondamentale passo per la nascita di una vera e propria automazione industriale.

Quali sono i benefici che attendono le imprese? Innanzitutto, la velocità di connessione a bassa latenza consente una trasmissione di informazioni 10 volte maggiore di quella del 4G. Inoltre, permette di gestire in simultanea un maggior numero di processi industriali e controllarli in tempo reale. Ci sarebbe, poi, un importante incremento della sicurezza e una riduzione del 15% delle emissioni di CO2.

Una copertura di rete così capillare risulta fondamentale anche per tutte quelle piccole e medie imprese che, ubicate in aree sub urbane, ne sono rimaste finora escluse. Uno studio effettuato dalla società di consulting EY, presentato nell'ambito dell'Osservatorio Ultrabroadband, mostra come 7.000 distretti industriali su 11.000 censiti non siano coperti da fibra ottica; 1.700 nemmeno dalla normale banda larga.

 

QUANTO È DIFFUSO IL 5G IN ITALIA?

Sorge spontanea una domanda: l’Italia è pronta ad affrontare la rivoluzione del 5G? Ad esclusione delle aziende ICT, pioniere nell’investire in questo mercato, sono ancora poche le imprese interessate alle potenzialità di questa tecnologia (una ricerca del Politecnico di Milano rivela che i risultati del 5G cominceranno a palesarsi, nella migliore delle ipotesi, non prima del 2025).

Il percorso verso una nuova generazione di reti wireless è stato intrapreso; la strada, però, è lunga e gli scenari futuri che le imprese si troveranno a gestire ancora poco definiti. Comprendere l’importanza della 5th Generation Technology significa essere capaci di prevedere che, nel giro di pochi anni, il 4G non potrà più sostenere l’aumento crescente del traffico. Si arriverà ad un momento in cui l’esigenza di trasferire grandi quantità di dati diverrà così ingente che potrebbe causare una paralisi della rete.

 

LA SOLUZIONE WINDTRE BUSINESS

Non si può ignorare che, ad oggi, le realtà lavorative italiane non siano ancora particolarmente sensibili al 5G; tuttavia, ci sono segnali di apertura, soprattutto dalle compagnie di telecomunicazione, impegnate nello sviluppo di soluzioni ad hoc per il settore industriale. La nuova rete WIND TRE Top Quality vanta un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia che consente, con ottime prestazioni, di coprire gran parte del territorio italiano in modalità 5G.

WINDTRE garantisce già una copertura nazionale in 5G del 96,3% e ha all’attivo una serie di offerte lato business per navigare in 5G, dedicate a possessori di Partita IVA, imprese e Pubblica Amministrazione.

 

CONCLUSIONI

Il 5G, seppur ancora alle fasi iniziali del suo sviluppo, è destinato a rivoluzionare la nostra quotidianità. Segnando una cesura netta con la tecnologia precedente, questo nuovo standard risulta ultraveloce, in real time, sicuro e consente la connessione di più dispositivi simultaneamente.

La rete 5G apre soprattutto nuove opportunità di business per aziende, Pubblica Amministrazione e lavoratori autonomi. Fondamentale, inoltre, è la sua adozione in tutte quelle imprese che intravedono nei Big Data un prezioso potenziale e un campo proficuo in cui investire. Il 5G può essere installato all’interno di imprese private, campus industriali o interi distretti appartenenti ad un unico complesso aziendale. Diventa quindi possibile installare anche reti locali, create su misura per le esigenze della singola realtà, assicurando una connettività veloce, integrata e sicura, in grado di mantenere i dati sensibili all’interno dell’infrastruttura privata.

© Riproduzione riservata
I Piu Letti
  1. 24 Gennaio 2020

    Un importante riconoscimento ricevuto da WINDTRE, grazie al continuo focus verso i clienti e alla costante attenzione verso lo sviluppo di nuove tecnologie!

  2. 29 Novembre 2019

    Uno dei punti di forza di WINDTRE BUSINESS è sicuramente rappresentato dalla sua rete di Partner Commerciali presenti su tutto il territorio nazionale. Ogni Agente è un ambasciatore dei valori, della vision e della mission del Brand.