NEWS

30 Luglio 2024
30 Luglio 2024

WINDTRE: due certificazioni sulla parità di genere

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS WINDTRE: due certificazioni sulla parità di genere
30 Luglio 2024

WINDTRE: due certificazioni sulla parità di genere

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

La nuova UNI/PdR 125:2022 che attesta la gender equality e la conferma per il terzo anno consecutivo di EQUAL-SALARY sulla parità retributiva in azienda
 

WINDTRE, prima telco al mondo ad ottenere la certificazione EQUAL-SALARY, ha superato con successo per il terzo anno consecutivo la fase di monitoraggio e vede confermata la costanza del suo impegno per la parità retributiva tra donne e uomini. Il riconoscimento, rilasciato dalla EQUAL-SALARY Foundation con la collaborazione dell’Università di Ginevra ed il supporto di PwC, è avvenuto a valle di un processo di audit volontario, che testimonia progressi tangibili nelle politiche di Diversity, Equity & Inclusion dell’azienda, ed è una testimonianza della continua ricerca di eccellenza di WINDTRE in materia di uguaglianza e pari opportunità sul posto di lavoro.

A questa certificazione, si aggiunge quella UNI/PdR 125:2022, rilasciata da IMQ S.p.A., organismo di certificazione accreditato Accredia. Questa ulteriore attestazione testimonia l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere, attraverso l’adozione di specifici KPI e di interventi concreti in sei aree: Cultura e strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita e di inclusione delle donne in azienda, Equità remunerativa per genere, Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Nell’ambito di questo progetto, è stata redatta la Politica di Parità di Genere del Gruppo WINDTRE e istituito, all’interno dell’azienda, un Comitato guida che si è già riunito ed è al lavoro per attuare e indirizzare le azioni concrete contenute nel Piano Strategico di parità di genere aziendale.

WINDTRE crede da sempre nel valore dell’inclusione. Ci siamo inizialmente focalizzati sul tema più complesso, soprattutto nel nostro Paese: la parità salariale. Non solo siamo la prima telco al mondo ad aver certificato l’abbattimento di questo gap nella nostra azienda, ma per il terzo anno vediamo confermati i nostri progressi in questo campo. Oggi estendiamo il nostro impegno con UNI/PdR che attesta la parità di genere. È un nuovo riconoscimento delle azioni concrete che quotidianamente mettiamo in pratica per promuovere la nostra cultura aperta e rispettosa delle diversità. Riconoscendo e valorizzando le singole identità, possiamo migliorare il presente e contribuire al cambiamento” ha dichiarato Rossella Gangi, Direttrice Human Resources WINDTRE.

La parità di genere è uno dei dieci obiettivi del Piano di sostenibilità di WINDTRE, è promossa attraverso iniziative a sostegno dello sviluppo delle carriere, con percorsi di empowerment dedicati, e attraverso l’equità retributiva in ogni fase, dall’assunzione ai processi di rewarding. Per raggiungere questo traguardo, l’azienda punta, inoltre, a favorire l’equilibrio vita-lavoro, il benessere e la piena realizzazione delle sue persone, attraverso un modello di lavoro smart, chiamato ‘Human Working’, basato su flessibilità, responsabilità, fiducia e attenzione alle relazioni. Più in generale, grazie all’implementazione di concrete politiche di Diversity & Inclusion, WINDTRE sostiene un ambiente lavorativo inclusivo, che pone le sue basi nell’ascolto, nella condivisione e nel confronto aperto, favorendo il dialogo e l’osmosi tra le diverse generazioni presenti in azienda.

© Riproduzione riservata
I Piu Letti
  1. 29 Novembre 2019

    Uno dei punti di forza di WINDTRE BUSINESS è sicuramente rappresentato dalla sua rete di Partner Commerciali presenti su tutto il territorio nazionale. Ogni Agente è un ambasciatore dei valori, della vision e della mission del Brand.

  2. 01 Dicembre 2023

    Please Don't Call, il servizio gratuito di WINDTRE per proteggere gli utenti dalle chiamate indesiderate, si estende anche ad imprese, professionisti e a tutto il segmento del mercato business.